Trattamento Economico Fondamentale

trattamento economico fondamentale

Il trattamento economico fondamentale del personale appartenente alle forze armate e alle forze di polizia.

Questo articolo “Trattamento Economico Fondamentale” fa parte della raccolta Trattamento Economico. Questo breve compendio (non ufficiale) è stato redatto per fornire al personale delle forze armate e di polizia un ausilio per la consultazione delle disposizioni vigenti.

Cos’è il trattamento economico fondamentale?

E’ la retribuzione di natura fissa e continuativa, ovvero quella che viene corrisposta con carattere di generalità e di continuità, indipendentemente dalla posizione di impiego, dai compiti assegnati e dai servizi prestati. Si compone di uno stipendio e di ulteriori voci retributive di carattere fisso e continuativo, con esclusione degli emolumenti provvisori.

Lo stipendio

E’ il compenso spettante al personale, su base parametrale1, legato all’Amministrazione da rapporto di impiego, è determinato in misura annua lorda, suddiviso in ratei mensili.

Del sistema parametrale è destinatario tutto il personale c.d. “contrattualizzato” (destinatario dei procedimenti di concertazione), ossia gli Ufficiali fino al grado di Capitano, i Sottufficiali e i Graduati.

Tale sistema prevede che il trattamento stipendiale spettante sia determinato sulla base del prodotto tra la misura (espressa in euro) del punto parametrale e il parametro stipendiale attribuito a ogni grado, i valori di detti fattori sono stati originariamente fissati dalla norma istitutiva.

Leggi anche: Stipendi forze armate e di polizia

Con tale sistema, ad ogni posizione economica, secondo criteri di coerente progressività e razionalizzazione, viene corrisposto un distinto trattamento stipendiale, in armonia con le funzioni svolte ed i livelli di responsabilità propri di ciascun grado/qualifica.

L’adeguamento della misura del punto parametrale è effettuato nell’ambito delle procedure di concertazione. La modifica del parametro stipendiale attribuito ai vari gradi, invece, può avvenire esclusivamente mediante apposita legge.

Definito il sistema stipendiale parametrale, è stato previsto, nell’ottica di una semplificazione retributiva, l’inglobamento nello stipendio di alcuni emolumenti preesistenti di natura stipendiale:

  • valori stipendiali correlati ai livelli retributivi;
  • indennità integrativa speciale;
  • gli scatti gerarchici e aggiuntivi.

Volontari In ferma prefissata

Ai Volontari in Ferma Prefissata, invece, che “non sono forniti di rapporto di impiego” è corrisposta una paga netta giornaliera.


Note:
1. Dal 1° gennaio 2005, in esito alle previsioni del Decreto legislativo n. 193/2003, è entrato in vigore il sistema stipendiale su base parametrale, che ha sostituito il precedente basato, invece, sui “livelli retributivi”.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto