TH-73A, la US Navy ordina altri esemplari

Leonardo

Il Dipartimento della Difesa ordina altri trentasei esemplari di TH-73A per addestrare i top gun statunitensi.

Si rafforzano ulteriormente i già consolidati rapporti tra Leonardo e la US Navy nell’addestramento avanzato della prossima generazione di piloti elicotteristici. Il Dipartimento della Difesa di Washington ha, infatti, confermato le opzioni per l’acquisto di altri 36 esemplari di TH-73A, con relative parti di ricambio, per un controvalore di 159,4 milioni di dollari. Salgono così a 104 i TH-73A ordinati dagli USA rispetto ai 130 del requisito complessivo, con consegne previste fino al 2024. La nuova flotta sarà destinata al training dei piloti della US Navy, dei Marines e della Guardia Costiera statunitense, oltre a quelli in ambito NATO.

Leonardo, attraverso AgustaWestland Philadelphia Corp., si era aggiudicata nel gennaio 2020 un primo contratto, del valore di 176 milioni di dollari, per la produzione e la consegna di 32 esemplari di TH-73A. L’intesa – che includeva un pacchetto iniziale di parti di ricambio, supporto ed equipaggiamento, oltre a servizi di addestramento per piloti e tecnici addetti alla manutenzione – era stata confermata nel novembre successivo attraverso l’esercizio di opzioni per ulteriori 36 elicotteri dello stesso modello, per un ammontare di 171 milioni di dollari.

Tutti i TH-73A saranno realizzati presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia. Il centro opera oggi anche nella veste di fornitore e partner dello US Department of Defence nell’ambito dello stesso programma TH-73A per la US Navy, di cui Leonardo è prime contractor, nonché del programma Boeing MH-139A per la US Air Force. L’impianto, attivo dalla prima metà degli anni 80 e che si avvale oggi di 700 dipendenti sui 7.000 di Leonardo attivi negli USA, svolge attività tra le quali l’assemblaggio finale dell’AW119, dell’AW139 e del convertiplano AW609, nonché servizi di supporto e manutenzione, di addestramento al volo, alla missione e alla manutenzione grazie alla Training Academy, inaugurata quest’anno (parte di un progetto di espansione delle capacità sul territorio del valore di 80 milioni di dollari) e rivolta a piloti e tecnici dei clienti. 

Lo scorso giugno si è svolta la cerimonia di consegna alla US Navy del primo TH-73A. Basato sulla variante IFR (Instrument Flight Rules, cioè in grado di operare secondo le regole del volo strumentale) del modello commerciale AW119Kx, il TH-73A – che sostituirà i TH-57B/C Sea Rangers, introdotti nel 1968 e prossimi alla fine della vita operativa – rappresenta il mezzo ideale tanto per l’addestramento basico quanto per quello avanzato.

Leggi anche: TH-73A Alla Marina Degli Stati Uniti

Equipaggiato con un potente e affidabile motore Pratt & Whitney PT-6 e caratterizzato sia dalla ridondanza dei principali sistemi sia da un’avionica digitale avanzata, fornita da Genesys Aerosystems, il TH-73A è in grado di supportare ogni fase del programma di addestramento della U.S. Navy, anche nell’ottica di un passaggio progressivo dalle manovre di base al training operativo. Il nuovo sistema permetterà alla Marina militare degli Stati Uniti di aggiornare le proprie tecnologie passando dall’analogico al digitale, con una prospettiva di mantenimento in servizio fin dopo il 2050.

La flotta sarà basata presso la Naval Air Station Whiting Field a Milton, Florida. Dopo il contratto iniziale per la fornitura dei servizi di supporto della flotta prevista all’avvio dell’operatività, Leonardo ha annunciato anche un piano per la realzizazione di un centro di supporto di oltre 9000 metri quadrati adiacente alla base in collaborazione con la Città di Milton, la Contea di Santa Rosa e Space Florida. I lavori sono già stati avviati e il completamento della struttura è atteso per la fine del 2023. 

Negli USA gli elicotteri di Leonardo coprono una vasta gamma di impieghi. Oltre che per attività di addestramento, sono infatti utilizzati da privati e istituzioni per compiti di trasporto passeggeri, supporto all’industria energetica, assistenza sanitaria, ricerca e soccorso, antincendio, sicurezza e ordine pubblico. In aggiunta ai programmi dell’Air Force  della Navy, meritano menzione le forze di polizia dello Stato del Maryland e del New Jersey, Travis County STAR Flight, il servizion antincendio di Miami Dade, il dipartimento antincendio di Los Angeles e il dipartimento di protezione ambientale di New York, tra  gli altri.

Fonte: Leonardo

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto