Stragi del ’92: le celebrazioni in ricordo dei caduti

stragi 1992

Le tragiche stragi del ’92 di Capaci via D’Amelio a Palermo: le celebrazioni in ricordo dei caduti a 31 anni di distanza.

XXXI Anniversario delle tragiche stragi del ’92 di Capaci via D’Amelio a Palermo, come ogni anno, la città si mobilita per onorare la memoria dei caduti e per promuovere una vitalità civile e culturale contro le mafie, con tantissime iniziative, nei luoghi simbolo della lotta alla criminalità mafiosa.

Ogni anno, come simbolo di una memoria che non può essere dimenticata, studenti da ogni angolo d’Italia si radunano in città per partecipare alle iniziative commemorative.

Negli ultimi trent’anni, bambini, ragazzi e adulti si sono uniti al corteo che, sin dall’anno successivo alla strage, attraversa la città fino ad arrivare all’albero Falcone in via Notarbartolo. “Gli uomini passano, le idee restano” è il motto che li guida.

Anche quest’anno, ci saranno molti momenti dedicati alla memoria di un passato che non sarà mai dimenticato. Concerti, spettacoli teatrali, eventi per bambini, film in televisione e molto altro ancora verranno organizzati per commemorare l’anniversario della Strage di Capaci.

Fondazione Falcone

La Fondazione Falcone, che coordina il corteo che si riunirà oggi alle 17:57 presso l’albero di via Notarbartolo per un minuto di silenzio, dedicato a tutte le vittime, con una menzione speciale per la piccola Nadia Nencioni. Nadia fu assassinata insieme alla sua intera famiglia il 27 maggio 1993 nella strage dei Georgofili a Firenze. Il titolo del trentunesimo anniversario della Strage di Capaci sarà “Il tramonto si avvicina”, tratto dall’ultima poesia scritta dalla bambina in ospedale. Lo stesso componimento ha ispirato il nome in codice dell’operazione che ha portato alla cattura di Matteo Messina Denaro il 16 gennaio scorso.

Mostra al teatro Garibaldi

Una installazione con grandi fotografie appese ai palchi del Teatro Garibaldi della Kalsa, creata da Tony Gentile, ricorderà la protesta dei lenzuoli sventolati dai balconi con la scritta “No alla mafia”. Gentile, uno dei giovani fotografi di cronaca di quegli anni, è l’autore dell’iconica immagine che rappresenta la grande complicità e amicizia tra i giudici Falcone e Borsellino. La mostra intitolata “Luce e memoria” sarà presentata al Teatro Garibaldi.

Inaugurazione giardino delle confluenze

Presso Palazzo Jung, messo a disposizione dalla Città Metropolitana di Palermo, verrà inaugurato il giardino delle confluenze, uno spazio dove si potranno apprezzare eventi culturali dedicati ai linguaggi contemporanei e alla musica popolare.

Doppio evento al Cinetetro LUX

Al Cineteatro Lux si terrà un doppio evento: inizierà con la proiezione del cortometraggio “Senza paura”, che racconta la storia di alcuni bambini che visitano Palermo e scoprono luoghi che generano in loro un forte senso di speranza, riscatto e rinascita. A seguire, lo spettacolo teatrale “Ne è valsa la pena” racconterà la storia di un carabiniere che, sentendosi chiamato al dovere, mette da parte tutto, persino la famiglia e gli amici.

Marcia contro la mafia

La rete per la promozione della cultura antimafia, composta da 79 istituti scolastici della provincia di Palermo, organizzerà una marcia contro la mafia che si terrà il lunedì successivo. Il punto di raduno sarà di fronte al Palazzo di Giustizia e parteciperanno studenti di diverse scuole della città. Nel pomeriggio del 23 maggio, alle ore 15, presso l’aula bunker dell’Ucciardone, le scuole della rete parteciperanno al tradizionale corteo che si concluderà presso l’albero Falcone.

Eventi presso l’aeroporto G. Falcone e Paolo Borsellino

La Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo intitolato ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, organizza un concerto nella sala imbarchi alle 17:43, l’orario in cui atterrò l’aereo da Roma con a bordo Falcone. Durante il concerto verrà eseguita la Sonata n. 1 in fa minore per clarinetto e pianoforte, Op. 120 n. 1 di Johannes Brahms (due movimenti).

Sempre presso l’aeroporto, sarà possibile visitare una mostra permanente dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, a 31 anni dalle stragi del ’92 a Capaci e via D’Amelio. L’esposizione è stata ideata dall’ANSA in collaborazione con Gesap, Fondazione Federico II e Regione Siciliana. Spostata dall’area delle partenze all’area degli arrivi (sala ritiro bagagli), questa mostra è un omaggio alla memoria e al sacrificio dei due magistrati, attraverso immagini private fornite dai familiari e il ricco archivio fotografico dell’agenzia di stampa che racconta la vita di Falcone e Borsellino.

Tornano i lenzuoli

A Palermo, tornano anche i lenzuoli. Il corteo della “resistenza popolare per un’antimafia intersezionale”, organizzato dalla CGIL Palermo insieme alle associazioni del “Coordinamento 23 maggio”, partirà alle 15:00 dalla facoltà di Giurisprudenza e attraverserà via Maqueda, via Ruggero Settimo e via Libertà per arrivare alle 17:30 in via Notarbartolo. Durante il corteo, i promotori dell’evento, in totale 15, interverranno lungo il percorso. Il segretario generale della CGIL Palermo, Mario Ridulfo, terrà un discorso in via Libertà, nei pressi del Giardino Inglese. La manifestazione è intitolata “Non siete ‘Stato’ voi, ma siete stati voi”.

Eventi nei prossimi giorni

Gli appuntamenti e le commemorazioni non si limitano al 23 maggio.

Il 27 maggio alle 20:30, l’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) – sezione distrettuale di Palermo – organizzerà nella chiesa di San Domenico (dove riposano le spoglie di Giovanni Falcone) lo spettacolo teatrale “Ombre”, aperto a tutti.

Il sindacato autonomo di polizia organizzerà invece una gara podistica agonistica il 28 maggio, con partenza dal Giardino della Memoria. Atleti e associazioni provenienti da tutto il territorio nazionale parteciperanno alla prima mezza maratona “Memorial Day Sap”. Contestualmente, nello stesso giorno, si terrà anche la prima “Caminata della Memoria”, una manifestazione ludico-motoria che coprirà un percorso di circa 4 chilometri. L’accoglienza e il raduno sono previsti a partire dalle 8:30 all’interno del parco della Favorita, con arrivo in via D’Amelio.


Visita la sezione Eventi e Ricorrenze >>>

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto