Squadrone Eliportato Cacciatori dei Carabinieri

Squadrone Eliportato Cacciatori

Un reparto concettualmente innovativo, lo Squadrone Eliportato Cacciatori dei Carabinieri: una forza altamente specializzata.

I Cacciatori di Calabria dei CC – Filmato realizzato dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Il reparto Squadrone Eliportato Cacciatori dei Carabinieri è una forza altamente specializzata e concettualmente innovativa, che unisce efficacemente le procedure militari e le tecniche di polizia per contrastare il crimine organizzato su terreni impervi. Questo squadrone agisce in sinergia con elicotteri e unità cinofile per supportare i reparti territoriali dell’Arma nella lotta alla criminalità organizzata.

Le capacità operative dei Cacciatori Carabinieri sono vastissime e spaziano dalle infiltrazioni diurne e notturne agli “appiattamenti” condotti in condizioni ambientali estreme. Questo reparto altamente specializzato è rivolto esclusivamente alla cattura dei latitanti mafiosi e alla lotta al crimine organizzato, compresi i casi di ricerca di armi e munizioni illegalmente detenute nella disponibilità di famiglie mafiose, in contesti difficili da raggiungere come i casolari di campagna o le zone boschive.

Come entrare nello squadrone eliportato?

Per entrare nei Cacciatori Carabinieri, gli aspiranti operatori del Reparto sono selezionati in base a una preselezione e, nel caso di personale precedentemente in forza presso il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, possono prestare domanda volontaria. Solitamente, il militare dell’Arma deve aver svolto almeno due anni di servizio nella Territoriale o Linea Mobile per essere ammesso, ma i requisiti minimi possono variare in base alle esigenze dell’Arma.

Al momento, gli squadroni eliportati operativi dei Cacciatori Carabinieri comprendono:

  • Cacciatori Calabria, con sede a Vibo Valentia;
  • Cacciatori Sardegna, con sede in Abbasanta (OR);
  • Cacciatori Sicilia, con sede presso l’aeroporto Cosimo di Palma (Sigonella);
  • Cacciatori di Puglia, con sede presso l’aeroporto Amendola di Foggia.

La loro azione è mirata a contrastare efficacemente il crimine organizzato su terreni difficili e impervi, supportando i reparti territoriali dell’Arma con competenza e professionalità.

Link utili:
SQUADRONI “ELIPORTATI ‘CACCIATORI”.


Visita la nostra Sezione Corpi militari e civili >>>

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto