Specgruppa Vympel, l’unità antiterrorismo russa

specgruppa vympel

Specnaz “V”, meglio noto come Specgruppa “Vympel”: L’elite delle Forze Speciali Russe specializzata nelle operazioni antiterrorismo.

Le forze speciali russe (Specnaz) ed in particolare lo Specgruppa“Vympel”, sono unità addestrate per operazioni come sabotaggi e incursioni dietro le linee nemiche, cattura e consegna di personalità in possesso di informazioni di interesse, sabotaggio delle centrali atomiche, infiltrazione in strutture di servizi speciali e organizzazioni militari a scopo di spionaggio o eliminazione di persone.

Specnaz è la contrazione di due parole “Vojska spezial’nogo naznačenija”, che tradotto significa “forze per incarichi speciali”. Questo termine è usato per indicare genericamente non solo i corpi speciali russi, ma anche per indicare reparti speciali di qualsiasi nazionalità.

Il Gruppo Vympel, fondato nel 1981, è un’unità militare di forze speciali russe sotto il comando del Federal’naja služba bezopasnosti (FSB), il servizio federale di sicurezza della Federazione Russa. Queste forze speciali sono altamente addestrate e dotate di armi ed equipaggiamenti molto sofisticati.

Attualmente, l’attività principale è la conduzione di operazioni antiterroristiche su obiettivi strategici e impianti ad alto rischio ecologico.

Come vengono selezionati i combattenti dello Specgruppa “Vympel”?

Le informazioni sul processo di selezione sono coperte dal segreto. Tuttavia, si sa che viene prestata grande attenzione alla preparazione psicologica e alla conoscenza delle lingue straniere.

Sono previsti numerosi test psicologici per accedere, tra cui: il Minnesota, il test di Cattel, il test di R. Kettler, le macchie d’inchiostro di Rorschach, il TAT, i metodi Leonhard, Ravenna, Wechsler e altri. Devono superare anche un test di circa 1000 domande di logica.

Non a caso tra le forze armate russe è soprannominata “l’unità intelligente”.

Qual è l’addestramento?

I dettagli dell’addestramento nel “Vympel Specnaz” rimangono anch’essi segreti. Tuttavia, secondo le informazioni disponibili, l’addestramento è un processo complesso che coinvolge una serie di competenze e tecniche. Ecco alcuni aspetti chiave:

  1. Prevenzione della radicalizzazione: Questo è un aspetto fondamentale dell’addestramento antiterrorismo. Si tratta di identificare e contrastare i processi che portano ad aderire a ideologie considerate estremiste e che potrebbero commettere atti di terrorismo.
  2. Addestramento fisico e tattico: Gli agenti vengono addestrati a rispondere a una serie di scenari, tra cui attacchi armati, esplosioni e liberazione ostaggi. Questo include l’addestramento al combattimento corpo a corpo, all’uso di armi da fuoco e ad altre tecniche di difesa.
  3. Intelligence e controspionaggio: Gli agenti vengono addestrati a raccogliere e analizzare le informazioni per prevenire gli attacchi terroristici. Questo include l’intercettazione di comunicazioni, il monitoraggio dei sospetti e l’uso di informatori.

Il personale che entra a far parte del Vympel deve avere un forte sentimento patriottico, la consapevolezza del proprio dovere e la disponibilità, se necessario, al sacrificio personale.

Qual è la differenza tra il gruppo “Alpha” e “Vympel”?

I gruppi “Alpha” e “Vympel” sono entrambi unità antiterroristiche russe addestrate per la risoluzione delle emergenze che minacciano la sicurezza nazionale. Tuttavia, mentre il gruppo “Alpha” si concentra sulle operazioni interne, il “Vympel” è stato originariamente creato per condurre operazioni speciali al di fuori dell’URSS.


Leggi anche: Joint Force Task 2


Fonti:
Topwar.ru;
– infox.ru;
– rus.team.


VISITA LA NOSTRA SEZIONE CORPI MILITARI E CIVILI

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto