SILDifesa (Sistema Informativo Lavoro Difesa), il progetto di sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati.
SILDifesa, cos’è
Il SILDifesa (Sistema Informativo Lavoro Difesa) è un progetto promosso dal Ministero della Difesa. Lo scopo è quello di agevolare il collocamento sul mercato del lavoro dei volontari delle Forze Armate congedati senza demerito. In pratica serve a mettere in contatto domanda e offerta.
L’Ufficio per il sostegno alla ricollocazione professionale dei volontari congedati nasce nel 2001, in previsione della sospensione della leva obbligatoria e dell’introduzione di tipologie di ferme volontarie a tempo determinato. Attualmente incardinato nel Segretariato Generale della difesa/DNA, si avvale, a livello regionale, di diciannove sezioni territoriali allocate presso i Comandi Militari Esercito e i Comandi Interregionali.
E’ autorizzato del Ministero del Lavoro a svolgere attività di intermediazione e può considerarsi un servizio per l’Impiego con target di utenza definito.
Come funziona
Per i Militari congedati
- è gratuito, puoi aderire compilando il form qui;
- dopo che ti sei iscritto potrai:
- consultare le posizioni aperte qui;
- partecipare anche ai corsi di formazione.
Per Le aziende
- per richiedere l’accreditamento al sistema:
- scarica il modello di adesione;
- compilalo e segui le istruzioni che trovi qui;
- successivamente potrai:
- cercare professionisti nella banca dati (anche se l’azienda non è ancora accreditata);
- inserire offerte occupazionali;
- inserire stage e/o tirocini.
Accesso al Sildifesa
Per accedere al Sildifesa clicca qui . In caso di necessità contattare il Comando territoriale competente. Di seguito il link con l’elenco dei contatti dei Recapiti CME e Regioni Militari in ordine alfabetico:
Fonte: Ministero della Difesa
Visita la nostra sezione Corsi e Concorsi