Progetto KL ATCC, si rafforza il controllo dello spazio aereo malese

KL ATCC

Leonardo rafforza il sistema di controllo dello spazio aereo malese con il progetto Kl Atcc a Kuala Lumpur.

Leonardo, in partnership con la joint venture AAT (Advanced Air Traffic Systems) e con CAAM (Civil Aviation Authority Malaysia), segna un nuovo traguardo: il completamento del centro di controllo del traffico aereo (ATC) a Kuala Lumpur. L’annuncio è stato diffuso in occasione dell’evento World ATM Congress (Madrid, 26-28 ottobre).

Il recente risultato è ancora più significativo considerando le difficili condizioni imposte dalla pandemia e sottolinea l’esperienza consolidata della società nel settore del controllo del traffico aereo.

Il progetto “KL ATCC” punta a migliorare la gestione dello spazio aereo malese. Include la fornitura di LeadInSky, il sistema di Leonardo per l’automazione avanzata dei flussi ATC, pienamente conforme alle linee guida e ai regolamenti internazionali in materia di aviazione dell’ICAO. La società farà leva, inoltre, sulla sua tecnologia leader a livello mondiale per l’integrazione dei sistemi di comunicazione, navigazione, sorveglianza e gestione del traffico aereo, parte dell’impegno continuo a garantire i più alti livelli di sicurezza dei cieli.

Integrato su una piattaforma virtuale, LeadInSky si basa su un centro operativo principale, una componente di disaster recovery e un sistema di backup continuamente allineato, per garantire standard elevati di tolleranza a malfunzionamenti e di disponibilità del sistema nel suo complesso. Il centro operativo principale è, inoltre, collegato con sette torri remote e con il JATCC (Joint Air Traffic Control Center) militare, garantendo l’ottimizzazione delle attività civili-militari. Grazie all’elevata automazione consentita da LeadInSky e alla ristrutturazione dello spazio aereo della Malesia, che prevede l’aggiunta di quattordici nuovi settori dedicati, il sistema ATC complessivo vanterà una capacità di controllo significativamente maggiore per i prossimi 10-15 anni.

L’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur può gestire 108 voli in atterraggio ogni ora, con un massimo di tre atterraggi simultanei e un bilanciamento ottimale della pista. Il progetto KL ATCC vede l’installazione di 12 nuove stazioni radio, tre nuovi radar secondari e due primari, un sistema GNSS e un ADS-B, tutti integrati nel centro principale. Leonardo fornisce anche attività di test e una soluzione di simulazione per l’addestramento delle generazioni attuali e future dei controllori di volo malesi.

AAT, partner di Leonardo da 24 anni, è alla guida del progetto. AAT impiega 200 ingegneri, formati da Leonardo, che sviluppano e mantengono l’intero spazio aereo della Malesia per voli civili e militari. Leonardo fornisce da 30 anni il sistema di controllo del traffico aereo malese attraverso un contratto full-service, operando a Kuala Lumpur e in tutti gli altri aeroporti del Paese e supportando il trasferimento di tecnologia e lo sviluppo delle competenze locali. La continua collaborazione con AAT guiderà nuovi sviluppi in Malesia e nell’intera area geografica per accogliere le raccomandazioni dell’ICAO orientate al miglioramento della sicurezza, dell’efficienza, della capacità e della eco-sostenibilità.

Con una presenza nell’ATC in oltre 150 Paesi e un ampio portafoglio di tecnologie, Leonardo è impegnata a soddisfare le esigenze presenti e future degli operatori aeroportuali e, più in generale, del trasporto aereo. Al World ATM Congress, l’azienda promuove le sue soluzioni per il controllo del traffico aereo, inclusi sensori di sorveglianza, comunicazioni, radar meteorologici, ausili alla navigazione, sistemi di avviso per evitare incursioni in pista e tecnologie per la gestione dei bagagli. Le capacità in questo campo includono anche soluzioni di cyber security e piattaforme per gestire il traffico aereo dei droni.

Fonte: Leonardo

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto