Licenza e riposo solidale nelle forze armate: cos’è, come funziona e quali sono i limiti. Leggi la nostra guida per saperne di più.
Questo breve articolo “Licenza e riposo solidale” fa parte della nostra raccolta Licenze e permessi forze armate e di polizia. Un compendio (non ufficiale) redatto per fornire al personale in divisa un ausilio per la consultazione delle disposizioni vigenti.
Cos’è la licenza e il riposo solidale?
E’ una cessione gratuita della licenza ordinaria o dei riposi a cui i membri delle forze armate hanno diritto, per aiutare un collega che ha bisogno di assistere uno o più figli minori che necessitano di cure costanti.
Non possono cedere o ricevere giorni solidali il personale dirigente e il personale volontario non in servizio permanente.
Possono essere ceduti, in tutto o in parte, la licenza ordinaria spettante e non ancora fruita eccedente le quattro settimane annue e le quattro giornate di riposo previste dalla legge. Non possono essere ceduti i giorni di licenza/riposo di cui all’art. 39 del C.O.M.. La cessione avviene a titolo volontario e gratuito, senza condizioni o termini e non è revocabile. I giorni di licenza acquisiti non possono essere monetizzati.
Come richiederla?
Il militare che ha bisogno di assistere uno o più figli minori che necessitano di cure costanti deve presentare una richiesta di “licenza e riposo solidale” (Allegato B) al Comando di appartenenza, allegando la certificazione comprovante lo stato di necessità. Con ciascuna domanda, il militare può chiedere massimo 30 giorni, fino a un massimo di 120 giorni all’anno per un figlio bisognevole di cure costanti.
Come si può cedere
Il militare che vuole cedere giorni di licenza e/o di riposo può farlo utilizzando il fac-simile in Allegato C, da presentare al Comando di appartenenza. Il Comando ricevente informerà il militare beneficiario dei giorni ceduti, garantendo l’anonimato del richiedente.
Allegati:
– Allegato B – Richiesta licenza solidale.pdf
– Allegato C – Cessione licenza solidale.pdf
Riferimenti Normativi:
– articolo 19 del D.P.R. 20 aprile 2022, n. 56;
– Circolare M_D AB05933 REG 2022 0344717 del 15.06.2022 (download);
– art. 12 del D.P.R. n. 40/2018;
– art. 1 della Legge n. 937/1977.
Torna al compendio LICENZE, PERMESSI E RIPOSI >>>