Lavoro straordinario per il personale non dirigente delle forze armate e delle forze di polizia ad ordinamento civile e militare.
Questo articolo “Lavoro straordinario forze armate e di polizia” fa parte della raccolta Trattamento Economico. Questo breve compendio (non ufficiale) è stato redatto per fornire al personale delle forze armate e di polizia un ausilio per la consultazione delle disposizioni vigenti. Alla fine dell’articolo trovi le tabelle con gli importi.
L’istituto dello straordinario
E’ stato introdotto nel 1990, stabilendo il diritto al recupero compensativo, ovvero al compenso in denaro, per le prestazioni rese in eccedenza rispetto all’orario di lavoro settimanale. Successivamente nel 2002 le nuove norme hanno stabilito che il compenso in denaro è la forma prioritaria di remunerazione rispetto al recupero compensativo.
Per ottenere il compenso in denaro, è necessario che:
- sia stata effettivamente resa la prestazione straordinaria;
- ci siano le disponibilità finanziarie;
- che non si superi il monte-ore annuo retribuibile:
- 450 ore;
- 735 ore (per carenze organiche);
- 900 ore (carattere emergenziale).
Per quanto riguarda l’importo del compenso in denaro, esiste un importo feriale, un importo festivo e un importo festivo notturno, a seconda delle ore prestate (vedi tabella). Inoltre, per il personale regolato dai provvedimenti di concertazione, le misure orarie del compenso sono fissate nell’ambito degli stessi provvedimenti di concertazione.
Il recupero compensativo, dal punto di vista giuridico, è una remunerazione della prestazione che matura un diritto soggettivo patrimoniale simile alla retribuzione in denaro. I recuperi compensativi possono essere disposti solo dal Comandante di Corpo e fruiti esclusivamente in giornate lavorative, tenendo presenti le richieste del personale e fatte salve le improrogabili esigenze di servizio. Il termine per la fruizione del recupero è il 31 dicembre dell’anno successivo, salvo deroghe (ad es. missioni estere).
TABELLA LAVORO STRAORDINARIO FORZE ARMATE (art. 8 D.P.R. 56/22)
TABELLA LAVORO STRAORDINARIO FORZE DI POLIZIA (art. 8 D.P.R. 57/22)
Fonti:
– Legge n. 231/1990 (introduzione dello straordinario);
– D.P.R. n. 163/2002 (priorità della remunerazione);
– D.I. 10 dicembre 1990 n. 192436, D.I. 17 marzo 2005 e D.I. 21 dicembre 2020 (tetto massimo ore);
– art. 13 del D.P.R. n. 40/2018 (termini di fruizione recupero compensativo).
Per altri articoli come questo consulta il nostro compendio: TRATTAMENTO ECONOMICO