Indennità di vacanza contrattuale 2023

indennità di vacanza contrattuale

Indennità di vacanza contrattuale (IVC) 2023, in arrivo a dicembre delle novità per le forze armate e le forze di polizia.

L’indennità di vacanza contrattuale è un termine che potrebbe non essere familiare a molti, ma è di fondamentale importanza per tutti i dipendenti pubblici.

Che cos’è l’indennità di vacanza contrattuale (IVC)?

L’IVC è un elemento provvisorio della retribuzione che viene erogato dal datore di lavoro o dallo Stato nel periodo tra la scadenza di un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) e il suo rinnovo. Questo periodo è noto come “vacanza contrattuale”.

L’indennità scatta dopo tre mesi dalla scadenza del contratto e costituisce un’anticipazione dei benefici complessivi che saranno attribuiti con il rinnovo. È stata introdotta per la maggior parte dei dipendenti pubblici già dal 1993 come strumento di adeguamento automatico delle retribuzioni in sostituzione della scala mobile.

In sostanza, l’indennità di vacanza contrattuale serve a garantire che i lavoratori non siano eccessivamente penalizzati economicamente durante i periodi di trattativa sindacale o concertazione che precedono i rinnovi dei contratti.

A quanto ammonta l’importo dell’IVC per l’anno 2023?

L’IVC 2023 per i dipendenti pubblici (aggiornata alla legge di bilancio 2022) è calcolata in base a una percentuale dello stipendio tabellare. In particolare, gli importi sono pari:

  • allo 0,30% dello stipendio tabellare dal 1° aprile 2022;
  • allo 0,5% a decorrere dal 1° luglio 2022.

Ricordiamo che l’indennità di vacanza contrattuale al rinnovo del contratto verrà sottratta dall’eventuale aumento stipendiale nel calcolo degli eventuali arretrati spettanti.

Importi in vigore per il personale non dirigente appartenente alle forze armate e alle forze di polizia (calcolati in base agli ultimi rinnovi):

Per gli altri dipendenti pubblici vi invitiamo a visitare la pagina del MEF dove troverete le altre tabelle con i relativi importi.

Novità in arrivo a dicembre 2023

Recentemente, con l’entrata in vigore del Decreto Legge “Anticipi”, sono state introdotte delle modifiche significative all’indennità di vacanza contrattuale. Questo decreto ha previsto un aumento dell’indennità pari a 6,7 volte l’importo attualmente in vigore. L’aumento non è strutturale, ciò significa che dal mese di gennaio 2024, salvo successive modifiche, l’importo dovrebbe ritornare quello delle tabelle elencate sopra.

Di seguito la tabella, da noi elaborata, con gli importi che presumibilemente saranno erogati a dicembre 2023:

Tabella IVC 2023 (anticipo contratto 2022/2024)


Riferimenti:
– art. 3 decreto legge 145/2023 del 18 ottobre 2023;
– articolo 1, comma 609, della legge 30 dicembre 2021, n. 234;
– DD.PP.RR. 56/2022 e 57/2022 (Concertazione Comparto difesa, sicurezza e soccorso pubblico).


VAI AL NOSTRO COMPENDIO TRATTAMENTO ECONOMICO >>>

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto