Incontro tra USMIA Esercito e il Presidente dell’A.R.S. Onorevole Gaetano Galvagno a Palazzo dei Normanni.
Nella storica cornice di Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa e sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, una delegazione di USMIA ha incontrato, in data 22 ottobre 2024, il Presidente On. Gaetano Galvagno.
L’incontro si è svolto in un clima di serena collaborazione e reciproca disponibilità ad affrontare le tematiche di interesse del personale militare di stanza in Sicilia. Il Capo Delegazione, Segretario regionale “Sicilia” di USMIA Esercito Roberto Peretti, ha avviato il tavolo tecnico, ringraziando il Presidente dell’ARS per l’accoglienza e l’attenzione dimostrata nei confronti dell’Unione Sindacale Militari Interforze Associati e del personale militare rappresentato.
Gratuità trasporti ferroviari
Tra i numerosi argomenti trattati, la delegazione ha posto particolare attenzione sulla gratuità dei trasporti ferroviari regionali per il personale militare, al fine di colmare le disuguaglianze con le forze dell’ordine che già usufruiscono di tale servizio. Il Presidente dell’ARS, dopo un’attenta valutazione, determinerà la previsione di spesa e l’impegno economico necessario per finanziare questa iniziativa.
Incremento alloggi di servizio
Inoltre, la delegazione ha sottolineato la necessità di incrementare gli alloggi di servizio per il personale militare in Sicilia, chiedendo un intervento mirato della Presidenza. È stata valutata anche la possibilità di sensibilizzare gli Istituti dipendenti per la concessione di immobili dal patrimonio immobiliare della Regione Siciliana a favore dei militari.
La delegazione di USMIA Esercito era composta da:
- Roberto Peretti, Segretario regionale “Sicilia”;
- Giuseppe Pirrello, Vice Segretario regionale “Sicilia”;
- Daniele Allegra, Dirigente responsabile eventi;
- Gioacchino Galioto, Dirigente responsabile immobili;
- Valentino Frisella, Dirigente referente convenzioni;
- Giuseppe Milano, Dirigente esperto trattamento economico e referente per le Diocesi;
- Danilo Silvestri, Capo affari generali e coordinatore della segreteria regionale “Sicilia”.
USMIA esprime soddisfazione per l’incontro e conferma il proprio impegno nella tutela dei diritti e delle aspettative del personale militare.
Per altri articoli come questo visita la nostra sezione SINDACATI MILITARI E DI POLIZIA