Gruppo Operativo Mobile (G.O.M.)

Gruppo Operativo Mobile (G.O.M.)

Il Gruppo Operativo Mobile (G.O.M.) è il reparto specializzato del Corpo di Polizia Penitenziaria: funzioni e reclutamento.

Il Gruppo Operativo Mobile (G.O.M.) è il reparto specializzato della Polizia Penitenziaria incaricato della custodia dei detenuti sottoposti al regime speciale (articolo 41-bis). Il GOM è composto esclusivamente da personale appartenente al Corpo di Polizia Penitenziaria. E’ stato istituito formalmente nel 1999 con un decreto ministeriale dell’allora ministro di grazia e giustizia Oliviero Diliberto.

Come si entra nel GOM Polizia Penitenziaria?

Per entrare a far parte del GOM Polizia Penitenziaria, bisogna attendere la pubblicazione dell’interpello (l’apertura dei posti disponibili da parte dell’Amministrazione). E’ necessario superare una selezione e frequentare un corso di addestramento della durata di 3 mesi. Il personale che risulta idoneo viene assegnato temporaneamente al G.OM. per poi diventare effettivo (durata minima di permanenza di 4 anni). Il GOM è composto da circa 700 unità dislocate in 12 reparti operativi in tutta Italia, ed è diretto da un generale di brigata.


Leggi anche: ATPI: Anti Terrorismo Pronto Impiego


Cosa fanno i GOM?

Le funzioni del GOM includono la vigilanza e osservazione dei detenuti sottoposti al regime speciale previsto dall’articolo 41-bis, comma 2, della legge penitenziaria nonchè della sorveglianza dei collaboratori di giustizia (in quanto ritenuti di maggiore esposizione a rischio). Il GOM si occupa anche della vigilanza di detenuti e internati ritenuti dalla Direzione generale ad elevato indice di pericolosità (ad es. reati di terrorismo).

Su disposizione del Capo del Dipartimento, il G.O.M. può essere impiegato nei casi di rivolte o in ogni altro caso di emergenza del sistema penitenziario. Il GOM rappresenta l’eredità del Servizio coordinamento operativo Polizia Penitenziaria, sorto nel 1993 come Sezione V della Segreteria generale del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e del Battaglione mobile del Corpo degli agenti di custodia, attivo tra il 1970 e il 1980.


Leggi anche: Gruppo Intervento Speciale Carabinieri (GIS)


Il G.O.M. è un reparto altamente specializzato che svolge mansioni delicate e rischiose. Il loro lavoro richiede una formazione specifica e un costante addestramento, nonché una disponibilità totale all’impiego in qualunque sede. Nonostante le difficoltà e le sfide, il G.O.M. continua a svolgere il suo compito con dedizione, professionalità e impegno, dimostrando di essere un reparto di prim’ordine.


Collegamenti utili:
Gruppo operativo mobile – GOM – Ministero della giustizia;
Corpo di polizia penitenziaria.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto