Gruppo Intervento Speciale Carabinieri (GIS)

Gruppo Intervento Speciale

Il Gruppo Intervento Speciale (GIS), un Reparto d’élite dell’Arma dei Carabinieri, qualificato come Forza speciale.

Il Gruppo Intervento Speciale Carabinieri, noto anche come GIS, è stato fondato il 06 febbraio 1978 come risposta all’incremento del terrorismo e delle forme di disturbo dell’ordine pubblico.

Operazione Trani del Gruppo Intervento Speciale

Il suo esordio pubblico si è verificato durante la rivolta nel carcere di Trani nel 1980. I membri del GIS sono stati in grado di sedare la rivolta e riprendere il controllo della prigione in pochi minuti.

Scelto come unica Unità Intervento Speciale antiterrorismo della Difesa, il GIS ha continuato a dimostrare la sua versatilità e affidabilità nella lotta contro la criminalità organizzata, nei servizi di scorta e protezione a livello nazionale e internazionale e negli impegnativi teatri operativi all’estero, come in Afghanistan, Iraq, Djibouti, Libano e Niger.

Elevazione a Forza Speciale

Con l’entrata nel comparto Forze Speciali della Difesa nel 2004 (insieme a Col Moschin, GOI e RIAM), il GIS ha consolidato la sua doppia natura di Reparto paracadutisti ed Incursori e la sua identità come Un.I.S. di polizia. Il Reparto è stato insignito della Bandiera di Guerra e del titolo di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia nel 2020.

La professionalità e il valore dimostrato dal GIS Carabinieri continuano ad essere oggi un simbolo di orgoglio per il nostro Paese.


Leggi anche: Gruppo Operativo Incursori


Amministrativamente inquadrato nella 2° Brigata Mobile Carabinieri, questo Reparto d’emergenza dipende direttamente dal Capo di SM del Comando Generale dell’Arma. Può essere attivato per supportare i reparti territoriali e anticrimine dell’Arma o altri enti statali come Un.I.S. o Reparto FS della Difesa.

Con una dimensione e un’articolazione impeccabili, il GIS Carabinieri garantisce elevatissimi standard umani e professionali, pronti ad un impiego veloce e coeso delle forze. Il Reparto è composto da sezioni dedicate alle operazioni, alle attività addestrative e alla formazione per il personale dell’Arma.

Il GIS Carabinieri vanta anche un Nucleo Negoziatori, formato da operatori con capacità comunicative eccezionali e padronanza delle lingue straniere. Per farne parte bisogna superare un rigoroso processo di selezione, per poi partecipare a corsi di negoziazione all’estero.

In Italia, il Gruppo Intervento Speciale rappresenta il fulcro del dispositivo antiterrorismo dell’Arma. L’unità del GIS è sempre pronta ad intervenire, in ogni momento c’è un’aliquota a disposizione, mentre una seconda è pronta all’intervento entro tre ore dalla sua attivazione; l’intero reparto, invece, può intervenire entro le ventiquattro ore. Per garantire tale prontezza operativa viene supportato dal Reggimento CC par Tuscania e da diverse unità operative. Questa interagenzia può variare da decine a centinaia di militari.


Leggi anche: 9° Reggimento D’Assalto “Col Moschin”


In Singuli Virtute Aciei Vis

Adeguandosi costantemente alle minacce non convenzionali ed ibride del contesto nazionale e internazionale, il GIS Carabinieri, con il motto “la forza del gruppo proviene dalle virtù del singolo”, continua a distinguersi come una forza speciale e di polizia senza eguali.

GIS La Storia

Fonte: Carabinieri


Se vuoi approfondire:


Scopri i prodotti GIS Carabinieri (contenuto sponsorizzato)

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto