CRONACA DI UNA MORTE ANNUNCIATA

Cronaca di una morte annunciata

Cronaca di una morte annunciata. Da oggi 15 ottobre, il Green Pass entra in vigore nel mondo del lavoro. A sancire l’obbligo per i dipendenti pubblici e privati il Decreto Legge 21 settembre 2021, n.127.

Il S.I.A.M.O. Esercito ha ritenuto indispensabile evidenziare alle autorità militari e politiche della Difesa, dopo la pubblicazione il 12 ottobre scorso della circolare dello Stato Maggiore Difesa, che in base a quanto stabilito dal Testo Unico Sulla Salute e Sicurezza del Lavoro, “Le misure relative alla sicurezza, all’igiene ed alla salute durante il lavoro non devono in nessun caso comportare oneri finanziari per i lavoratori.”. Riteniamo quindi che il costo dei tamponi rientri negli oneri finanziari di Sicurezza negli ambienti di lavoro come tutti i controlli sanitari (art.15 comma l D.lgs 81/08)
necessitando, per garantire una maggiore sicurezza, di disporre delle infermerie di Reparto, effettuando la verifica con tamponi rapidi, per le attività di tipo addestrativo-operativo e di servizio.

Riteniamo inoltre assurdo che le unità abitative del personale siano considerate alla stregua di un normale posto di lavoro e pertanto che sia necessario differenziare i luoghi di lavoro da altri ambienti interni garantendo l’accesso agli alloggi di reparto indipendentemente dal possesso o meno del green pass.

Quindi nel rispetto dell’equiordinazione tra i comparti Difesa e Sicurezza, e in aderenza alle FAQ del Governo, per garantire la normale prosecuzione dell’attività di servizio senza arrecare danno alle istituzioni e al cittadino, sia necessario una volta verificata la validità al momento del controllo, garantire anche al personale delle Forze Armate di poter proseguire il servizio sino alla sua conclusione.

È stato necessario inoltre chiedere chiarimenti in merito al personale lavoratore fragile, la cui posizione, in ambito Difesa, ad oggi sembrerebbe poco chiara.

Interverremo con ogni mezzo per garantire al personale rappresentato un trattamento equo e conforme alle leggi e alla Costituzione.

Roma, 15 ottobre 2021

IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto