Commando Snow Leopard

Commando Snow Leopard

Le Forze Speciali Cinesi: Il Commando Snow Leopard, una delle più rispettate e temute a livello internazionale.

Il Commando Snow Leopard è una delle forze speciali più rispettate e temute a livello internazionale. Questa unità d’élite, un tempo parte del distaccamento dei servizi speciali del corpo di Pechino, è ora una moderna forza nazionale antiterrorismo.

Origini e Formazione

Il Commando Snow Leopard è stato istituito formalmente nel dicembre 2002, in risposta all’aumento del terrorismo globale e degli attacchi dell’11 settembre negli Stati Uniti. Inizialmente, la forza speciale antiterrorismo era composta da circa 400 uomini, impiegati principalmente per contrastare eventuali attacchi armati nelle aree centrali.

I membri del Commando Snow Leopard sono soldati di alto livello accuratamente selezionati. Non solo seguono rigidi standard di selezione, ma devono anche sottoporsi a numerose valutazioni prima di poter essere assunti. Ogni anno, circa 120 persone vengono selezionate tra le 10.000 unità d’élite delle forze di polizia armate di tutto il paese per formare la squadra di riserva.

Addestramento e Competenze del Commando Snow Leopard

Gli Snow Leopard Commandos devono essere in grado di utilizzare qualsiasi tipo di arma e saper guidare in condizioni complesse quasi ogni tipo di mezzo di locomozione. Una delle prove più dure a cui devono sottoporsi è la “Devil Week”, che prevede che ogni persona porti un peso di 35 chilogrammi e cammini per 241 chilometri a piedi, completando 14 prove di addestramento con solo 3 ore e mezza di riposo intermedio.

Nel 2019, il Commando Snow Leopard ha assunto il compito di supportare anche l’antiterrorismo marittimo e ha condotto un addestramento sull’adattabilità marittima. Hanno anche partecipato a vari scambi internazionali, tra cui l’esercitazione antiterrorismo congiunta sino-russa “Cooperazione-2007”, l’esercitazione antiterrorismo “Tianshan-2” e la sesta competizione internazionale per forze speciali “Warrior Competition”.

Missione e Compiti

Da quando è stata fondata, questa squadra ha svolto numerose missioni contro il terrorismo, di mantenimento della stabilità sociale e di sicurezza in occasione di grandi eventi. Nel febbraio 2004, gli “Snow Leopard Commandos” si sono recati in Iraq per svolgere missioni di protezione in occasione della riapertura dell’ambasciata cinese. Un momento storico, perchè per la prima volta nella storia della diplomazia cinese un corpo di polizia armata ha svolto missioni all’estero.

Le Olimpiadi estive del 2008 si sono svolte a Pechino e la sicurezza era una priorità assoluta. Gli Snow Leopard Commandos, equipaggiati con veicoli antisommossa, ordigni, armi letali e non, hanno mostrato di cosa sono capaci garantendo un servizio di sicurezza impeccabile durante lo svolgimento di tutta la manifestazione.

Riconoscimenti del Commando Snow Leopard

Dopo la creazione, lo Snow Leopard Commando è rimasto nell’ombra per oltre 5 anni per perfezionare le capacità del reparto. Successivamente ha partecipato a numerosi scambi internazionali, mostrando all’esterno le capacità acquisite dai loro uomini. Oggi è considerata una delle unità più avanzate nell’addestramento militare.

In sintesi, il Commando Snow Leopard rappresenta l’apice delle forze speciali cinesi, con un addestramento rigoroso, una selezione rigorosa e un impegno costante per la sicurezza e la stabilità. Questa unità d’élite continua a dimostrare la sua efficacia e la sua prontezza nel rispondere alle minacce antiterrorismo, sia a livello nazionale che internazionale.

Men of steel: China’s Snow Leopard commandos

Leggi anche: Gruppo Intervento Speciale Carabinieri (GIS)


Link utili:
China Military.


VISITA LA NOSTRA SEZIONE CORPI MILITARI E CIVILI >>>

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto