Calcolo debito residuo mutuo

Per il calcolo del debito residuo del mutuo abbiamo creato il modulo sottostante che in pochi semplici passi ti restituisce la somma che stai cercando. Può tornarti utile ai fini del calcolo ISEE o semplicemente per farti un’idea della rata che andrai a pagare con un determinato tasso di interesse.

Cos’è il debito residuo?

Il debito residuo di un mutuo rappresenta la quantità di capitale che il mutuatario deve ancora rimborsare al mutuante. Questo non include gli interessi, ma solo la quota capitale. L’ammortamento del mutuo è il processo attraverso il quale il mutuatario restituisce il denaro preso in prestito, secondo un piano di rimborso. Il capitale residuo, che è la parte del prestito ancora da rimborsare, viene riportato nei conteggi estintivi.

Cos’è il piano di ammortamento?

Il piano di ammortamento, che è una tabella consegnata al momento della conclusione del mutuo, riporta informazioni fondamentali come l’entità di ogni rata, la sua data di scadenza, e la quota interessi e capitale di ogni rata. La maggior parte dei piani di ammortamento segue un modello alla francese, in cui la rata mensile rimane costante, ma la quota interessi diminuisce nel tempo, mentre la quota capitale aumenta.

Come si calcola il debito residuo?

Per calcolare il debito residuo, si sottrae alla cifra iniziale la quota capitale della rata. Nel calcolo dell’ISEE, la quota capitale del debito residuo sul mutuo per la prima casa viene considerata solo fino al valore dell’immobile. Infine, il mutuo va indicato nel modulo DSU nella dichiarazione ISEE, in quanto è l’unico debito considerato nel calcolo dell’indicatore della situazione economica equivalente.


Modulo calcolo debito residuo mutuo

    Calcolo rata e debito residuo del mutuo













    VISITA LA NOSTRA SEZIONE TRATTAMENTO ECONOMICO

    Condividi questo articolo:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto