Acquisitore obiettivi Esercito Italiano

acquisitore obiettivi esercito italiano

Forze speciali italiane: l’Acquisitore Obiettivi in forza al 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione e Acquisizione Obiettivi “Folgore”.

L’Acquisitore obiettivi è inquadrato all’interno del 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione e Acquisizione Obiettivi “Folgore” (abbreviato come 185° RRAO), un reparto delle Forze Speciali dell’Esercito Italiano. Il reggimento è composto da personale specificamente selezionato, addestrato ed equipaggiato per condurre l’intero spettro dei compiti tipici delle Operazioni Speciali. In particolare, il 185° reggimento ha una “vocazione” spiccatamente Intelligence ed è specializzato nelle Azioni Dirette che prevedono l’ingaggio di obiettivi “a distanza” sfruttando l’armamento in dotazione e tutte le piattaforme di fuoco terrestri, aeree e navali.

185° Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”

Breve Storia

Il 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione e Acquisizione Obiettivi “Folgore” ha una storia ricca e affascinante. La Bandiera di Guerra del reggimento, appartenuta originariamente al 1° Reggimento Paracadutisti e successivamente al 185° Reggimento Fanteria Paracadutisti “Nembo”, è stata ereditata dal “RRAO” il 21 giugno 2013. La festa del reggimento si celebra ogni anno il 20 aprile, data in cui venne lanciata l’Operazione “Herring” con decollo dall’aeroporto di Rosignano.

Selezione, addestramento e operazioni

La selezione del personale avviene tra i frequentatori dei corsi iniziali di formazione previsti per il ruolo di appartenenza. Si può accedere anche successivamente richiedendo di essere sottoposto alle prove di selezione previste dai bandi concorsuali interni banditi annualmente dalla forza armata.

La componente operativa del reggimento è costituita da Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Volontari, addestrati e selezionati mediante un iter formativo durissimo della durata di circa due anni, che culmina nell’attribuzione del brevetto di “Acquisitore Obiettivi”.


Leggi anche: VFI (Volontari in Ferma prefissata Iniziale)


Il reggimento opera normalmente infiltrando Distaccamenti Operativi equipaggiati e addestrati per operare “oltre le linee nemiche”, a grande distanza dalle forze amiche ed in completo isolamento tattico.

Il 185° RRAO “Folgore” è di stanza a Livorno ed opera alle dipendenze del Comando delle Forze Speciali dell’Esercito (COMFOSE).


Riferimenti:
185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione Acquisizione Obiettivi “Folgore”;
L’Acquisitore Obiettivi – Esercito Italiano;
185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione e Acquisizione Obiettivi ….;


VISITA LA NOSTRA SEZIONE CORPI MILITARI E CIVILI >>>

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto