Boeing costruirà una nuova fabbrica in Illinois per produrre il drone MQ-25 Stingray, il nuovo velivolo senza pilota della US Navy.
Boeing costruirà il più recente velivolo per le portaerei della Marina in una nuova struttura ad alta tecnologia in Illinois.
La nuova struttura di 91.000 metri quadrati sorgerà presso l’aeroporto MidAmerica St. Louis, il completamento è previsto nel 2024, verranno impiegati inizialmente circa 150 meccanici, ingegneri e personale di supporto che costruiranno l’MQ-25 Stingray, il primo velivolo operativo della Marina senza equipaggio. L’occupazione potrebbe arrivare fino a 300 dipendenti in relazione agli ordini.
“La più grande azienda aerospaziale del mondo sta investendo nell’Illinois grazie alle nostre risorse senza pari nel settore dei trasporti e della logistica e al talento di livello mondiale delle nostre persone”, ha affermato il governatore JB Pritzker. “Per preparare le nostre comunità per il futuro, la mia amministrazione è impegnata a fare investimenti continui che modernizzeranno i nostri aeroporti, stimoleranno nuove innovazioni e porteranno posti di lavoro e opportunità economiche alle nostre comunità da Chicago a St. Clair e oltre. Voglio ringraziare la Boeing Company per la fiducia riposta nell’Illinois, così come la leadership della contea di St. Clair e il team di MidAmerica Airport per aver dato alle aziende un altro motivo per scegliere l’Illinois”.
Boeing ha progettato digitalmente l’intero aeromobile MQ-25 e i suoi sistemi, dando vita a modelli ad alta fedeltà che vengono utilizzati per promuovere qualità, efficienza e flessibilità durante tutto il processo di produzione e mantenimento. La nuova struttura per l’MQ-25 includerà processi e strumenti di produzione all’avanguardia, tra cui l’automazione robotica e tecniche di assemblaggio avanzate, per migliorare la qualità del prodotto e il benessere dei dipendenti.
“Il team e la tecnologia all’avanguardia che stiamo apportando al programma MQ-25 della Marina non hanno precedenti e siamo incredibilmente orgogliosi di espandere entrambi mentre costruiamo il futuro dei sistemi autonomi in Illinois”, ha affermato Kristin Robertson, vicepresidente e direttore generale di Autonomous Systems, Boeing Defense, Space & Security. “Abbiamo ricevuto un grande supporto dall’aeroporto MidAmerica e da innumerevoli dipendenti dedicati, e siamo entusiasti di costruire il primo aereo senza pilota operativo della Marina proprio qui nella metropoli orientale”.
Per due anni, Boeing e la Marina hanno testato in volo l’unità di prova MQ-25 di proprietà di Boeing dall’aeroporto di MidAmerica, dove nelle recenti missioni T1 ha rifornito un F/A-18 Super Hornet, un E-2D Hawkeye e un F-35C Lightning II.
La Marina degli Stati Uniti intende acquisire più di 70 velivoli MQ-25 per contribuire ad estendere la portata della componente aerea, e la maggior parte di questi sarà costruita nella nuova struttura. Boeing sta attualmente producendo i primi sette velivoli MQ-25, oltre a due strutture per effettuare test a terra, presso le sue strutture di St. Louis, che saranno trasportati in MidAmerica per i test di volo. L’ufficio del programma MQ-25, compreso il suo team di ingegneri di base, rimarrà con sede a St. Louis.
Il nuovo impianto MQ-25 andrà ad aggiungersi alle operazioni di produzione esistenti presso Boeing St. Clair, che produce componenti per CH-47 Chinook, F/A-18 Super Hornet, F-15 e altri prodotti per la difesa.