Il satellite GPS III di Lockheed Martin diretto verso la sua orbita con una capacità di segnale militare migliorata e sicura.
DENVER , 17 giugno 2021 / PRNewswire / — Il quinto satellite Global Positioning System III (GPS III) progettato e costruito da Lockheed Martin (NYSE: LMT) è ora diretto verso la sua orbita a 12.550 miglia sopra la terra. Questo segna un altro passo avanti nel sostenere gli sforzi di modernizzazione della costellazione di satelliti GPS della US Space Force.
Lanciato oggi, GPS III Space Vehicle 05 ( GPS III SV05 ) è l’ultimo satellite GPS III di nuova generazione, un sistema di combattimento di proprietà e gestito dalla Space Force. Il GPS III SV05 sarà il 24° veicolo spaziale GPS in orbita abilitato al segnale del codice militare (M-Code), completando il requisito di base della costellazione di fornire alle forze militari un segnale GPS più sicuro, più difficile da disturbare e falsificare.
I satelliti GPS III forniscono miglioramenti significativi delle capacità rispetto ai satelliti GPS progettati in precedenza in orbita, tra cui:
- Precisione tre volte migliore;
- Capacità anti-jamming fino a otto volte migliorate;
- Un nuovo segnale civile L1C, che è compatibile con i sistemi globali di navigazione satellitare internazionali, come l’Europa Galileo, per migliorare la connettività degli utenti civili.
“Con GPS III SV05, continuiamo a concentrarci sulla rapida messa in campo di capacità innovative per la missione di posizionamento, navigazione e cronometraggio della Space Force”, ha affermato Tonya Ladwig , vicepresidente di Lockheed Martin per i sistemi di navigazione. “Con ogni satellite che portiamo in orbita, aiutiamo la US Space Force a modernizzare la tecnologia della costellazione GPS e a immaginare le capacità future. I nostri prossimi tre satelliti, GPS III SV06, SV07 e SV08, sono già completi e aspettano solo un ora di pranzo.”
Circa 90 minuti dopo il decollo delle 12:09 ET dalla stazione della forza spaziale di Cape Canaveral, in Florida , gli ingegneri della US Space Force e della Lockheed Martin presso il centro operativo di Denver GPS III Launch & Checkout dell’azienda hanno dichiarato che il GPS III SV05 si è separato dal suo razzo SpaceX Falcon 9 e “volare” sotto il loro controllo.
Nei prossimi giorni, il motore apogeo liquido di bordo del GPS III SV05 continuerà a spingere il satellite verso la sua orbita operativa. Dopo il suo arrivo, gli ingegneri invieranno i comandi del satellite per dispiegare i suoi array solari e antenne e prepareranno il GPS III SV05 per la consegna allo Space Operations Command.
Secondo le stime il GPS genererà benefici economici annuali stimati di 300 miliardi di dollari. A livello globale, più di 4 miliardi di utenti militari, civili e commerciali dipendono dai segnali di posizionamento, navigazione e temporizzazione del GPS.
Lockheed Martin fa parte del team GPS III guidato dalla divisione Space Production Corps Medium Earth Orbit presso lo Space and Missile Systems Center della US Space Force, base aeronautica di Los Angeles . Il supporto del segmento di controllo operativo GPS è gestito dall’Enterprise Corps, divisione di supporto GPS presso la Peterson Air Force Base. Il 2nd Space Operations Squadron, presso la base aeronautica di Schriever, gestisce e gestisce la costellazione GPS per utenti sia civili che militari.
Per ulteriori informazioni sul GPS III, foto e video, visitare: www.lockheedmartin.com/gps .
FONTE: Lockheed Martin