Leonardo ha annunciato che a breve inizieranno i lavori di costruzione di una nuova struttura logistica da circa 30 milioni di sterline a Yeovil.
Leonardo ha annunciato oggi che a breve inizieranno i lavori di costruzione di una nuova struttura logistica da circa 30 milioni di sterline presso il sito elicotteristico di Leonardo a Yeovil . La struttura innovativa, che copre un’area di quasi 20.000 m2, l’equivalente di 2,7 campi da calcio, dovrebbe essere completata nel quarto trimestre del 2022. Il progetto prevede il consolidamento di otto magazzini esistenti in un unico polo logistico onnicomprensivo.
Questa struttura ad alta tecnologia significa una riduzione dei costi operativi, avendo tutta la logistica sotto lo stesso tetto, e massimizza il potenziale della logistica dei componenti degli elicotteri. La nuova struttura, con le sue tecnologie di fascia alta, è fortemente incentrata sulla sostenibilità. Sarà dotato di vasche di raccolta dell’acqua piovana per i servizi idrici marroni, l’intera struttura sarà illuminata completamente a LED, verrà utilizzato un sistema di recupero del calore nel magazzino principale, che sarà integrato da un moderno sistema di controllo della temperatura dell’ufficio. Inoltre, ci sarà una banca di punti di ricarica per veicoli elettrici.
Il sito sarà gestito in base a un nuovo contratto commerciale decennale con Kuehne+Nagel, che includerà un investimento nell’installazione di impianti e attrezzature e nell’attività di transizione del magazzino da parte della società di trasporti e logistica globale. La struttura dovrebbe essere pienamente operativa nel 2023.
La nuova struttura servirà gli impianti di produzione di Yeovil e fornirà supporto per i ricambi per la flotta globale di velivoli rotanti costruiti nel sito di Leonardo a Yeovil – l’unico produttore di elicotteri onshore del Regno Unito – e supporterà la gestione degli strumenti di produzione.
“L’obiettivo principale della struttura di logistica a sito singolo presso il sito di Leonardo a Yeovil è consolidare tutti i magazzini basati su Yeovil. Questa struttura all’avanguardia semplificherà la capacità operativa del sito e il servizio clienti avendo tutto il supporto logistico in un unico posto. Evidenzia ulteriormente l’impegno a lungo termine di Leonardo nel sito di Yeovil attraverso lo sviluppo strategico di questo hub logistico ad alta tecnologia. Dimostra inoltre l’importanza delle partnership chiave del settore attraverso la nostra cruciale collaborazione con Kuehne+Nagel”, ha affermato Nick Whitney, amministratore delegato di Leonardo Helicopters (Regno Unito).
Questa nuova struttura logistica in un unico sito dimostra l’impegno a lungo termine di Leonardo nel Somerset, nel sud-ovest e nei confronti dei suoi clienti. In quanto soluzione innovativa per l’infrastruttura aziendale, si allinea anche fortemente con il Piano industriale di Leonardo, che si concentra su servizi di assistenza clienti più forti e vicinanza, completando così Be Tomorrow – Piano 2030 di Leonardo , la roadmap dell’innovazione a sostegno della crescita sostenibile a lungo termine di Leonardo.
Fonte: Leonardo