di Francesco BUCCARELLA – S.I.A.M.O. Esercito
Ricongiungimenti familiari, sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato Esercito: “E’ tempo di passare dalle parole ai fatti!”
Il sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato Esercito (S.I.A.M.O. Esercito) accende i riflettori su un tema molto caro al personale militare, quello dei ricongiungimenti familiari.
Questo Sindacato chiede al Ministro GUERINI e ai Vertici Militari un chiaro confronto sul tema, partendo necessariamente dalle criticità emerse durante la procedura di ricongiungimento familiare del personale militare appartenente all’Esercito, coniugato anche con personale appartenente al Comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso.
Il sindacato chiede un intervento pronto ed autorevole che possa permettere il riconoscimento del diritto, per il personale militare dell’Esercito, di poter stabilizzare la propria sfera familiare e garantire un’ampia tutela della famiglia.
Il provvedimento consentirebbe finalmente anche a loro di svolgere le funzioni di genitore, riconoscere i diritti della famiglia e tutelarne la sua unità (art. 29 della Costituzione Italiana).
Visto il carattere interforze e inter-dicasteriale della tematica è stato chiesto di poter incontrare le unità organizzative dello Stato Maggiore della Difesa con il possibile coinvolgimento di rappresentanti del Gabinetto del Ministro, per approfondire le iniziative interne, di carattere politico o organizzativo, volte a favorire i ricongiungimenti familiari.
A questo scopo il SIAMO ha inoltrato uno studio sul quadro normativo vigente e su possibili proposte da formulare in ambito amministrativo o politico.
Sollecitiamo infine lo Stato Maggiore dell’Esercito, a presentare in quell’occasione, lo studio elaborato durante il mandato del precedente Ministro della Difesa volto ad individuare delle soluzioni interne anche di carattere ordinativo, per favorire i ricongiungimenti familiari intesi anche come possibilità di impiego del personale più anziano nei luoghi d’origine con una gravitazione nelle regioni del Sud Italia.
SIAMO Sempre al tuo fianco!