Una giornata per ricordare le vittime delle mafie

Giornata della Memoria in ricordo delle vittime delle mafie

di La Redazione Difesa Blog

Il 21 marzo è la “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventiseiesima edizione, è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017.

Durante questa giornata vengono organizzate delle iniziative in tutta Italia, il ricordo viene rafforzato dalla lettura di tutti i nomi delle vittime, uomini, donne e bambini che hanno combattuto, che non hanno ceduto alle minacce, ai ricatti o che per errore sono state uccise durante le orrende faide omicida.

Il 21 marzo però non è solo memoria, è anche una giornata dedicata ai parenti delle vittime, a chi ancora oggi combatte, a chi denuncia e non ha paura, perché non dobbiamo dimenticare che ancora oggi, nonostante le notizie si focalizzano maggiormente verso altri argomenti, la mafia non è stata sconfitta.

Questa giornata coincide con il primo giorno di primavera, un giorno di rinascita e di speranza, la nostra speranza è quella che in futuro sia dato maggiore spazio a questa giornata in tutto il territorio nazionale, in modo che diventi un’occasione per lanciare un segnale concreto di impegno comune contro le mafie e la corruzione.

Ci teniamo a ringraziare per il costante impegno “Associazione Libera”, rete di associazioni coinvolte in un impegno “contro” le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta, ma anche “per” la giustizia sociale, per la tutela dei diritti e per una legalità democratica fondata sull’uguaglianza all’altezza dello spirito e delle speranze della Costituzione.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto