Classifica Aziende Difesa

Classifica Aziende Difesa

La classifica delle aziende mondiali nel settore della difesa per l’anno fiscale 2023 rivela un cospicuo aumento dei ricavi.

Ecco la classifica aggiornata delle principali aziende mondiali nel settore della difesa per l’anno 2024. I dati per essere più precisi si riferiscono all’anno fiscale 2023. Questi dati riflettono l’aumento generale dei ricavi nel settore, nonostante le sfide geopolitiche e gli sforzi profusi per avviare un percorso di pace.

Crescita dei ricavi nel settore della difesa

Negli ultimi cinque anni fiscali, il fatturato totale delle aziende presenti in classifica è aumentato progressivamente:

  • AF19: 524,4 miliardi di dollari
  • AF20: 551,2 miliardi di dollari
  • AF21: 595 miliardi di dollari
  • AF22: 533,9 miliardi di dollari
  • AF23: 603,9 miliardi di dollari

Tendenze geopolitiche e profitti

La crescita del 13% nel settore è stata influenzata da eventi come la guerra tra Russia e Ucraina, i conflitti in Medio Oriente e le tensioni nell’Asia-Pacifico. I governi di tutto il mondo stanno aumentando le spese per la difesa, contribuendo ai profitti delle aziende del settore.

Dominio delle aziende statunitensi

Le aziende con sede negli Stati Uniti dominano la classifica, occupando 48 posizioni su 100. Gli altri paesi che si sono distinti in questa “particolare” classifica sono:

  • Cina e Regno Unito, con sei ciascuno;
  • Germania e Turchia, ciascuna con cinque;
  • Israele e Corea del Sud, con tre ciascuno;
  • India, Italia, Norvegia e Spagna, ciascuna con due.

Assenze notevoli

Non sono presenti aziende russe a causa della mancanza di risposte alle richieste di informazioni. Le aziende giapponesi non sono incluse perché il governo non ha pubblicato dati online. Alcune aziende private e tecnologiche hanno scelto di non fornire informazioni complete.

Considerazioni finali

L’elenco si concentra sulle organizzazioni che producono sistemi d’arma e tecnologie militari. Non sono incluse aziende mediche o farmaceutiche. Per le aziende cinesi, abbiamo utilizzato dati di un think tank. Le informazioni sulle aziende indiane sono state raccolte nonostante le sfide legate all’arresto di un giornalista. Infine, alcune aziende turche hanno calcolato i ricavi considerando l’inflazione del paese.

La Classifica delle aziende difesa 2024

Nota: I dati per la classifica Top 100 provengono da informazioni raccolte da Defense News dalle aziende, dai report sugli utili delle aziende, dagli analisti e dalle ricerche di Defense News, dell’International Institute for Strategic Studies e degli indici SPADE.


Fonte: defencenews.


PER ALTRI ARTICOLI COME QUESTO VISITA LA NOSTRA SEZIONE APPROFONDIMENTI

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto