Oggetti essenziali per le attività outdoor, che possono salvarti la vita in caso di necessità: Quello che potrebbe servirti sta tutto qui!
Escursionismo e attività all’aperto sono modi eccellenti per esplorare la natura e godersi il mondo intorno a noi. Tuttavia, quando ci avventuriamo in luoghi inaccessibili, è fondamentale essere preparati. Ecco una lista degli oggetti essenziali per le attività outdoor che dovresti avere sempre con te.
1. Mappa e Bussola
Una mappa e una bussola sono strumenti indispensabili per orientarsi. Anche se potresti avere un GPS, non dovresti mai fare affidamento esclusivamente sulla tecnologia in luoghi remoti.
2. Kit di Primo Soccorso
Un kit di primo soccorso ben fornito può fare la differenza in caso di emergenza. Assicurati di includere bende, disinfettanti, pinzette e medicinali essenziali.
3. Cibo e Acqua
Porta sempre con te abbastanza cibo e acqua. Considera l’acquisto di cibo liofilizzato e di un filtro per l’acqua per viaggi più lunghi.
4. Abbigliamento Adeguato
L’abbigliamento adeguato è fondamentale. Ricorda di vestirti a strati e di portare sempre un cappello e dei guanti.
5. Tenda da Emergenza
Una tenda da emergenza può proteggerti dagli elementi e mantenerti al caldo in caso di necessità.
6. Accendino o Fiammiferi
Un accendino o dei fiammiferi possono essere utili per accendere un fuoco per il calore o per cucinare.
7. Coltello Multiuso
Un coltello multiuso può essere utilizzato per una varietà di compiti, come tagliare corda o preparare il cibo.
8. Torcia
Una torcia è essenziale per muoversi al buio. Considera l’acquisto di una torcia a manovella che non richiede batterie.
9. Corda paracord
La corda paracord è estremamente versatile e può essere utilizzata per una varietà di compiti, come costruire un riparo o trasportare attrezzature.
10. Coperta Termica
Una coperta termica può aiutarti a mantenere il calore corporeo in condizioni di freddo estremo.
Altri oggetti che potrebbero essere utili per la sopravvivenza sono:
- Radio d’emergenza: Una radio a manovella o solare può fornirti importanti aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche e altre notizie di emergenza.
- Fischietto di Emergenza: Un fischietto può essere utilizzato per segnalare la tua posizione in caso di emergenza.
- Specchio di segnalazione: Uno specchio di segnalazione può essere utilizzato per attirare l’attenzione in caso di emergenza.
- Kit di riparazione: Un kit di riparazione con nastro adesivo, filo e ago, e cavi zip può essere utile per riparare attrezzature danneggiate.
- Sega a filo: Una sega a filo può essere utile per tagliare legna per il fuoco o per costruire un riparo.
- Pala pieghevole: Una pala può essere utile per scavare una latrina, creare un riparo o preparare un fuoco.
Vi consigliamo inoltre la lettura del libro “Guida da campo all’arte della sopravvivenza nella natura selvaggia”. Un libro molto interessante che mette chiunque in condizioni di poter iniziare a fare esperienze all’aria aperta e campeggiare ovunque.
Conclusione
Ricorda, la preparazione è la chiave per la sopravvivenza. Assicurati di avere l’attrezzatura giusta in base al tipo di escursione, alla durata e al clima in zona. Impara ad usare bene l’attrezzatura, la sicurezza dovrebbe essere sempre la tua priorità. Assicurati di avere questi oggetti secondo noi essenziali per ogni tipo di attività outdoor e sarai preparato per qualsiasi situazione.
Su alcuni dei link inseriti in questa pagina DifesaBlog ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.
VISITA LA NOSTRA SEZIONE FUORI SERVIZIO