La categoria della riserva per il personale militare che cessa dal servizio permanente: Una guida completa.
La categoria della riserva rappresenta una delle posizioni che consentono di accedere al trattamento pensionistico. Questa categoria è composta da coloro che cessano dal servizio permanente o che vi transitano dalla categoria dell’ausiliaria. I militari della riserva hanno obblighi di servizio soltanto in tempo di guerra o di grave crisi internazionale.
Il personale militare permane nella riserva fino al raggiungimento dei limiti di età stabiliti dalla legge, come di seguito elencato:
- 73 se ufficiale generale o ammiraglio di qualsiasi grado;
- 70 se ufficiale superiore, inferiori e subalterni;
- 65 per i sottufficiali e i graduati;
- 60 per i sottufficiali di complemento.
Successivamente, transita nella categoria del “congedo assoluto”. In alcuni casi, il militare può essere collocato in congedo assoluto ancor prima dei predetti limiti, qualora non mantenga l’idoneità al servizio incondizionato.
Trattamento pensionistico del personale nella riserva
Se il personale militare transita “direttamente” nella riserva e ha maturato i requisiti per il trattamento pensionistico, lo stesso verrà corrisposto dall’INPS.
Il calcolo del trattamento pensionistico del personale militare che cessa dal servizio in posizioni diverse dall’ausiliaria (riserva senza aver avuto accesso all’ausiliaria, congedo assoluto, decesso, riforma e tutte le cessazioni del personale civile) viene effettuata dall’INPS. La determinazione avviene grazie al popolamento della posizione assicurativa INPS da parte dei centri amministrativi di forza armata.
Posizione assicurativa INPS
La posizione assicurativa INPS si riferisce alla situazione contributiva e previdenziale di un individuo presso l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). Questa posizione tiene traccia dei contributi versati da un lavoratore durante la sua carriera lavorativa.
Il servizio online dell’INPS, chiamato “Fascicolo Previdenziale del Cittadino”, permette di consultare e gestire la propria posizione contributiva e previdenziale, le certificazioni sanitarie e reddituali, e la corrispondenza inviata dall’INPS. Questo servizio è rivolto ai pensionati, ai lavoratori (dipendenti pubblici e privati), e persone che hanno presentato o devono presentare domanda di invalidità civile.
Trattamento pensionistico per il personale militare proveniente dall’ausiliaria
Per il personale militare che transita nella riserva dalla posizione ausiliaria, sarà il centro stipendiale di forza armata a determinare (dapprima in via provvisoria e successivamente in via definitiva) il trattamento pensionistico da erogare.
Il trattamento economico di pensione è determinato in via definitiva:
- dal centro stipendiale per il personale che cessa dal servizio presso un Ente periferico;
- da PREVIMIL per il personale che cessa dal servizio presso un Ente centrale.
Per tale specifica ricorrenza all’INPS resterà solo l’onere di erogare il trattamento economico su indicazione di quanto determinato dagli Enti decretatori.
Riferimenti:
– art. 887 del (COM) D. Lgs. n. 66/2010 (categoria della riserva);
– art. 11 comma 1 del D. Lgs. n. 503/1992 (perequazione automatica);
– Circolare INPDAP n. 19 del 18/09/2009 (trattamento pensionistico nella “riserva”).
VAI AL NOSTRO COMPENDIO TRATTAMENTO ECONOMICO