GIGN – Gruppo di intervento della Gendarmeria nazionale

GIGN

Gruppo di intervento della Gendarmeria nazionale (GIGN): La famosa unità d’élite francese, tra le forze speciali più temute al mondo.

Groupe d’intervention de la gendarmerie nationale

Il Gruppo di intervento della Gendarmeria nazionale (GIGN) è un’unità d’élite della Gendarmeria nazionale francese. Istituito nel 1974, il GIGN è specializzato nella gestione delle crisi e nelle missioni pericolose che richiedono competenze particolari.

Compiti istituzionali del GIGN

L’attività del GIGN si concentra maggiormente in tre aree:

  1. Intervento: Controterrorismo, liberazione ostaggi e arresti ad alto rischio nella lotta contro la criminalità organizzata.
  2. Osservazione-Ricerca: Sorveglianza, raccolta di informazioni e prove su individui pericolosi.
  3. Sicurezza-Protezione: Protezione personalità (ambasciatori, autorità militari e civili) e/o siti ad alto rischio sabotaggio (centrali nucleari, gasdotti, etc..).

Formazione ed effettivo

Il Gruppo è composto da circa 1.000 effettivi, di cui circa 400 a Satory. Per entrare nel GIGN, bisogna già essere gendarmi ed avere meno di 32 anni. Il GIGN si occupa anche dell’addestramento di alcuni reparti delle forze di polizia sia locali che all’estero.

Missioni ad alto rischio

Il GIGN, ha svolto numerose missioni importanti nel corso della sua storia. Ecco alcune delle più significative:

  1. Crisi degli ostaggi di Loyada (1976): ha condotto una missione di successo per liberare gli ostaggi da un autobus scolastico sequestrato nel territorio di Loyada, vicino al confine tra Gibuti e la Somalia.
  2. Assalto alla Grande Moschea (1979): ha fornito consulenza tattica durante l’assedio della Grande Moschea a La Mecca in Arabia Saudita.
  3. Crisi degli ostaggi di Ouvéa (1988): ha liberato ostaggi tenuti da separatisti kanak in Nuova Caledonia.
  4. Dirottamento del volo Air France 8969 (1994): è salito alla ribalta mondiale dopo aver preso d’assalto con successo il volo Air France 8969, che era stato dirottato dal Gruppo Islamico Armato dell’Algeria all’aeroporto di Marsiglia Provence; tutti e quattro i dirottatori sono stati uccisi nell’assalto.
  5. Attacchi dell’Île-de-France (2015): ha partecipato alle operazioni per neutralizzare i terroristi coinvolti negli attacchi terroristici a Parigi.

Dall’istituzione ad oggi, il GIGN è stato coinvolto in oltre 1.800 missioni ed ha anche liberato più di 600 ostaggi, rendendola una delle unità antiterrorismo più esperte al mondo.

Il GIGN è un’unità d’élite riconosciuta a livello mondiale per la sua competenza nella gestione delle crisi e nelle missioni ad alto rischio. La selezione, i compiti e le dipendenze funzionali la rendono molto simile al Gruppo d’Intervento Speciale GIS dell’Arma dei Carabinieri. Il suo motto è “Impegnarsi per la vita”.


Leggi anche: Gruppo Intervento Speciale Carabinieri (GIS)


Link utili:
Gruppo di intervento della Gendarmeria nazionale;
Pagina Facebook – GIGN – Gruppo nazionale di intervento della Gendarmeria.


VISITA LA NOSTRA SEZIONE CORPI MILITARI E CIVILI >>>

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto