Reggimento Tuscania

reggimento tuscania

Il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”: un’unità specializzata nelle operazioni ad alto rischio dell’Arma dei Carabinieri.

Il Reggimento Tuscania è un reparto dell’Arma dei Carabinieri addestrato sia per operazioni militari (paracadutisti), sia di polizia a supporto delle unità territoriali. Il reggimento è composto da circa 500 uomini che vengono sottoposti ad un addestramento durissimo. L’obbiettivo è quello di formare del personale altamente specializzato impiegabile nelle missioni ad alto rischio in territorio nazionale ed estero.

Come si entra nel 1° Reggimento paracadutisti Tuscania?

Per entrare a far parte del 1° Reggimento paracadutisti Tuscania, devi innanzitutto superare la prova di sbarramento (10 piegamenti sulle braccia con lo schiaffo + 35 piegamenti sulle braccia entro 1 min.). Dopo la prova di sbarramento si accede alle vere e proprie prove di selezione:

  • almeno 5 piegamenti alle parallele;
  • almeno 5 trazioni alla sbarra;
  • più di 10 flessioni addominali;
  • superare 1.20 mt. nel salto in alto;
  • correre i 1.500 metri di corsa piana in meno di 6 minuti e 30 secondi.

Gli aspiranti vengono poi sottoposti anche ad ulteriori test psicofisici.


Leggi anche: Selezioni psicoattitudinali e colloquio


Cosa fanno i paracadutisti del Tuscania?

Svolgono sia compiti militari tipici delle truppe paracadutiste che di polizia, le loro responsabilità si possono così riassumere:

  • Militari: occupazione preventiva e difesa di posizioni, interdizione e controinterdizione d’area, supporto a contingenti di Forza Armata in operazioni “fuori area”, anche con funzioni di Polizia Militare.
  • Di polizia: supporto all’Arma Territoriale, sicurezza alle sedi diplomatiche in Paesi “a rischio”, scorta di personalità.
  • Addestrativi: addestramento e formazione di militari dell’Arma destinati a reparti speciali.

Chi può entrare nel Tuscania?

Naturalmente, per entrare nel Reggimento Tuscania è necessario essere già arruolato nell’Arma dei Carabinieri e, dunque, è necessario aver partecipato ai Concorsi di selezione che danno accesso alla carriera militare nei Carabinieri. Una volta superati i concorsi, l’allievo carabiniere può intraprendere un corso alla fine del quale dovrà sostenere altri esami.

Quanto dura il corso da paracadutista?

Il corso da allievo paracadutista dura 9 mesi e prevede lo svolgimento di esercizi fisici e di lezioni teoriche. Il corso è finalizzato ad acquisire le seguenti skills: addestramento di pattuglia, di plotone e acquisizione delle abilità necessarie all’impiego di armi e materiali speciali. Il tutto solo dopo aver ricevuto l’addestramento “base” da carabiniere, che ovviamente dipende dal ruolo (ufficiale, sottufficiale o graduato).

Quanto guadagna un paracadutista del Reggimento Tuscania?

La categoria dei paracadutisti Tuscania, nonostante la loro alta formazione e qualificazione guadagna in media circa 2000 euro mensili (dipende dal grado e dall’anzianità di servizio). E’ evidente che il guadagno non deve essere l’unico fattore sul quale fondare la propria scelta. Entrare nell’Arma dei Carabinieri, infatti, è un grande prestigio e richiede un forte senso del dovere.

Il “Tuscania” ha partecipato a tutte le più importanti missioni “fuori area” in cui sono state impegnate le FF.AA. italiane. Inoltre, il Reggimento è stato frequentemente impiegato sul territorio nazionale per operazioni antisequestro, anticontrabbando e anticrimine in aree difficilmente controllabili dalle Forze di Polizia territoriali.



Approfondimenti:
Reggimento Paracadutisti “Tuscania” – Carabinieri;
Diventare Carabiniere.

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto