Land Rover Discovery Polizia di Stato

land rover discovery

Land Rover Discovery versione “Ordine Pubblico”: l’auto in dotazione alla Polizia di Stato per celebrare un rapporto trentennale.

Land Rover è un marchio che vanta un legame con le nostre forze armate e forze dell’ordine di oltre trentanni. Uno degli utlimi veicoli forniti è il Land Rover Discovery 5 in versione allestimento Ordine Pubblico. La Polizia di Stato l’ha scelto nel 2019 proprio per celebrare il trentennale sodalizio commerciale.

Il rapporto tra Land Rover e la Polizia di Stato inizia nel 1989 con la fornitura di 90 Defender e prosegue fino ad oggi con la fornitura di oltre 1100 vetture Land Rover. Di queste oltre il 60% è ancora in servizio, rappresentando il parco auto più ampio tra gli enti pubblici sul territorio.

La Discovery, sin dal suo lancio, è stata sinonimo di avventura e capacità di movimento su terreni estremi, dimostrando la sua efficacia in numerose missioni umanitarie. La sua versatilità e le migliori tecnologie garantiscono capacità di guida e standard di sicurezza ottimali, rendendola l’auto ideale per gli operatori di polizia in azione.

La polizia di Stato ha utilizzato la Discovery in diverse circostanze di emergenza, come nel caso del terremoto di Amatrice, dove l’auto è stata fondamentale per raggiungere la città inaccessibile con mezzi normali.

L’alto livello di specializzazione, qualità e versatilità dei veicoli Land Rover ha permesso al marchio inglese di eccellere anche durante gare internazionali complesse e competitive. Con la Discovery 5 prosegue una collaborazione storica che parla di sicurezza, quella degli operatori di polizia in azione e quella da assicurare ai cittadini.

Versione “Ordine pubblico”

La Discovery “Ordine Pubblico” è un’auto, con specifici allestimenti per i servizi di sicurezza. Questo veicolo è dotato di importanti strumentazioni e dotazioni tecniche, come le griglie in acciaio amovibili per proteggere le superfici vetrate e i fari. Il sistema di mobilità “RODGARD” che permette di continuare a marciare anche con tutte le ruote forate per almeno 25 km e a pieno carico. L’impianto antincendio attivabile dalla cabina di guida, per la protezione del motore e delle 4 ruote.

Inoltre il veicolo è dotato di dispositivi di segnalazione visiva di emergenza, costituiti da fari LED a luce blu e faro da ricerca brandeggiante (360°). L’impianto radio di bordo (VP80E) è cablato nel cassetto anteriore lato passeggero, con antenna montata sul tetto tra i due dispositivi luminosi di emergenza. Sotto il sedile passeggero è stato predisposto il Porta arma (Beretta PM/12) antivibrante con chiave di sicurezza. La Discovery della Polizia sviluppa una potenza di 249 CV ed è un’auto di grande efficienza e sicurezza, ideale per le operazioni di Ordine Pubblico.


Approfondimenti:
DISCOVERY ALLA POLIZIA DI STATO;
Land Rover consegna 30 Discovery alla Polizia di Stato;


Visita la nostra sezione Armamenti e Tecnologie >>>


Scopri i prodotti Polizia di Stato (contenuto sponsorizzato)

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto