Corpi armati dello stato, la sinergia tra forze armate e polizia per garantire la tutela della pace e della sicurezza in Italia.
Per Corpi armati dello stato si intende il complesso delle forze e dei corpi che operano all’interno della Repubblica Italiana con l’obiettivo primario di garantire la pace e la sicurezza del territorio. Le forze armate sono quattro: Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare e Arma dei Carabinieri. Inoltre, all’interno della Marina Militare, opera un corpo specialistico, la Guardia Costiera, che si occupa della sicurezza e del soccorso in mare.
Le forze armate sono impegnate nella tutela delle libere istituzioni e svolgono compiti specifici in situazioni di emergenza, come ad esempio in caso di calamità naturali. Inoltre, esse sono fondamentali per garantire l’integrità del territorio nazionale, sia attraverso l’azione di difesa militare che attraverso l’attività di monitoraggio delle frontiere.
Accanto alle Forze Armate, operano i Corpi di polizia sia ad ordinamento militare che civile. Quelli ad ordinamento militare comprendono l’Arma dei Carabinieri (nel suo duplice ruolo di forza armata e di polizia) e la Guardia di Finanza.
Invece i corpi di polizia ad ordinamento civile comprendono la Polizia di Stato e il Corpo di Polizia Penitenziaria.
Questi corpi sono impegnati in attività di controllo del territorio e di contrasto alla criminalità organizzata, sia nazionale che internazionale. Svolgono un ruolo fondamentale nella salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico, garantendo il rispetto delle leggi e il mantenimento della legalità.
In sintesi, le Forze Armate e i Corpi di polizia rappresentano un pilastro fondamentale della sicurezza e della stabilità del Paese. La loro azione coordinata e sinergica consente di garantire la tutela dei cittadini e delle istituzioni, nonché di contrastare efficacemente le minacce esterne e interne al territorio.
Collegamenti utili:
– Esercito Italiano;
– Marina Militare;
– Aeronautica Militare;
– Arma dei Carabinieri;
– Guardia di Finanza;
– Polizia di Stato;
– Corpo di polizia penitenziaria.