ATPI: Anti Terrorismo Pronto Impiego

atpi

Il ruolo dell’ATPI (Anti Terrorismo Pronto Impiego) nella lotta alla criminalità organizzata, al contrabbando e al terrorismo.

I reparti ATPI, meglio noti come “baschi verdi”, sono le unità operative Anti Terrorismo Pronto Impiego della Guardia di Finanza. E’ una delle unità specializzate più importanti ed efficienti d’Italia, impegnata in una vasta gamma di attività di sicurezza pubblica. Grazie alla loro esperienza e competenza, gli operatori dell’ATPI sono in grado di gestire qualsiasi situazione di emergenza e crisi, proteggendo obiettivi sensibili e personalità a rischio, contrastando traffici illeciti e criminalità organizzata, oltre ad operare nel contrasto al terrorismo e all’immigrazione clandestina.

L’ATPI è stato costituito nel lontano 1972 come “Compagnia Speciale di Sicurezza” per proteggere Banca d’Italia e ministero del tesoro. Nel corso degli anni, l’unità è stata costantemente migliorata, fino a diventare oggi una delle migliori forze di sicurezza pubblica a disposizione del Paese.

Formazione e dotazioni

La formazione del personale dell’ATPI avviene presso la Scuola di addestramento di specializzazione del Corpo di Orvieto. Gli operatori ricevono tecniche avanzate di difesa personale, arti marziali, tiro di polizia, scorte di sicurezza, guida operativa veloce, tecniche di guerriglia e antiguerriglia, difesa N.B.C.R. e ordine pubblico. Al termine del corso, il personale viene impiegato anche nelle normali attività di servizio nel settore della Polizia Giudiziaria e della Polizia di sicurezza, per garantire sempre la massima efficienza operativa. Gli operatori dell’ATPI hanno in dotazioni armi di altissima qualità e precisione. Inoltre, l’equipaggiamento include caschi, scudi e sfollagente per i servizi di ordine pubblico, oltre che automezzi blindati per fronteggiare ogni minaccia.


Leggi anche: Gruppo Intervento Speciale Carabinieri (GIS)


Missioni estere

L’ATPI è stato più volte impiegato all’estero per servizio scorta o come dispositivo di sicurezza per altri reparti. Sicuramente degna di nota è la missione svolta dal 2006 al 2013 all’interno della “Task Force Grifo”. In questa circostanza la Guardia di Finanza italiana ha portato a termine la missione di addestramento presso il Regional Command West di Herat. La loro missione principale era di addestrare il personale della polizia di frontiera afghana e del dipartimento doganale, migliorando le loro capacità di controllo delle frontiere e di contrasto all’evasione dei tributi doganali.


Leggi anche: NOCS, Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza


L’ATPI è una delle eccellenze della Guardia di Finanza e dell’intero sistema di sicurezza pubblica italiano, sempre pronta ad intervenire in modo tempestivo ed efficace per proteggere la sicurezza dei cittadini e garantire l’ordine pubblico. Grazie alla loro competenza, esperienza e dedizione, gli operatori dell’ATPI rappresentano una vera e propria garanzia per la sicurezza del Paese.

Fonte: GdF


Se vuoi approfondire:
Anti Terrorismo Pronto Impiego;
Scuola GdF;
Herat: ‘Missione compiuta’ per la Guardia di Finanza.


Scopri i prodotti Guardia di Finanza (contenuto sponsorizzato)


Visita la nostra sezione DIFESA E SICUREZZA >>>

Condividi questo articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DIFESA.blog è sempre gratuito ed è sorretto da un gruppo di volontari. Per questo il tuo contributo è molto importante. Basta una piccola donazione. Grazie!

Torna in alto