Nave Elettra, l’unità polivalente di supporto della Marina Militare Italiana. Innovazione tecnologica e performance elevate.
La Nave Elettra è un’unità polifunzionale di supporto della Marina Militare italiana, con la sigla A5340. Questa nave ausiliaria all’avanguardia è stata progettata sulla base dell’unità oceanografica NATO “Alliance” ed è stata costruita presso lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso. La Nave Elettra è stata varata il 24 luglio 2002 e consegnata alla Marina Militare il 7 ottobre 2005 a Gaeta.
La Nave Elettra è un’unità dipendente dal Comando della Prima Divisione Navale (COMDINAV UNO) con sede a La Spezia. Questa nave è caratterizzata da un equipaggio ridotto, elevata automazione e costi contenuti, e si distingue per l’adozione di un avanzato sistema integrato di propulsione (IPS). Il sistema di propulsione, che è stato installato per la prima volta su una nave di superficie, è composto da due motori diesel-elettrici abbinati a due generatori diesel GMT Wärtsilä-CW 12V200 e due motori elettrici a magneti permanenti prodotti dalla ABB.
Il sistema di propulsione IPS offre un alto livello di affidabilità ed efficienza, bassa manutenzione e minimo rumore irradiato in acqua. Questa soluzione, normalmente utilizzata per i gruppi motori sincroni dei sottomarini, rappresenta una caratteristica unica della Nave Elettra e conferisce alla nave un’eccezionale capacità operativa.
Caratteristiche
La Nave Elettra è una nave militare italiana versatile e multi-funzionale, destinata al supporto logistico e operativo. Ma gli analisti militari la classificano come una nave SIGINT, ovvero specializzata nella raccolta di informazioni attraverso l’intercettazione di segnali elettromagnetici come quelli utilizzati per le comunicazioni, i sistemi di difesa aerea e la guida di missili. La Nave Elettra è dotata di un equipaggiamento avanzato, comprendente 27 sensori elettronici ed acustici, e la capacità di operare aeromobili a pilotaggio remoto. Il suo equipaggio standard è composto da 30 persone, ma può essere potenziato da 65 tecnici per i sistemi imbarcati. La Nave Elettra è inoltre in grado di svolgere compiti di ricerca idro-oceanografica e ispezione dei fondali marini grazie alla disponibilità di un sommergibile in grado di raggiungere una profondità di 1000 metri. Per la sua autodifesa, la nave è armata con due cannoni Alenia OTO Melara-Oerlikon KBA/KBB 25/80mm automatici.
Approfondimenti:
– Unità Supporto Polivalente e Ricerche Classe Elettra;
– Elettra Intelligence collection ship;
– NRV Alliance.
Visita la nostra sezione Armamenti e Tecnologie
Scopri i prodotti Marina Militare Italiana (contenuto sponsorizzato)